Mandorlafest pronto al via da oggi pomeriggio per la 71^Sagra‬ del ‪Mandorlo in Fiore‬, ad Agrigento: cooking show, gare e degustazioni con i migliori pasticceri siciliani e l’eccellenza dei prodotti tipici locali. L’evento legato alla mandorla sarà inaugurato dalle 16 in centro città nel Villaggio della Sagra, in piazza Vittorio Emanuele, con l’apertura della mostra di prodotti di mandorla: alcuni espositori, siciliani e non, offriranno un panorama delle lavorazioni della mandorla. Al contempo si potrà ammirare la mostra a cura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura “La mandorla nel mondo, pomologia e i vecchi arnesi” per imparare a distinguere i tempi di maturazione del frutto e per riscoprire gli strumenti utilizzati un tempo nel mondo contadino. L’esposizione è curata dal dirigente dell’assessorato Ignazio Vassallo.

Dalle 17 sarà possibile assistere al cooking show della cooperativa Green Life per rimanere affascinati dalle innumerevoli lavorazioni della mandorla in pasticceria. Gli ex allievi del corso di formazione indetto da Green Life, ormai pasticceri qualificati, completeranno davanti al pubblico la lavorazione di dolci tipici con la mandorla. Saranno impegnati per tutto il week end con il coordinamento del loro docente, il pastry chef Giuseppe Di Carlo, nella lavorazione ed esposizione di prodotti della pasticceria locale alla mandorla che saranno poi offerti in degustazione. Infatti anche domani, 5 marzo, sin dal mattino l’appuntamento è con le degustazioni oltreché con le mostre. Dalle 10, spazio al convegno organizzato dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dal Consorzio della Mandorla sul tema “Terra e cielo – La mandorla nella pasticceria conventuale”. Al contempo si darà il via al II Concorso interregionale MandorlaFest di cake design. La giuria, presieduta dal pastry chef Giovanni Mangione, delegato provinciale Conpait ( valuterà gli elaborati nel pomeriggio dalle 16. Dalle 16,30 il presidio Slow Food proporrà il laboratorio del gusto sul tema della mandorla nei dolci conventuali. Dalle 19 circa, appuntamento con “Wine tasting, il vino si racconta” organizzato dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier.

Mandorlafest, che è è organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi, riprenderà il 9 marzo si concluderà il 13 in concidenza con l’ultimo giorno della Sagra e del Festival Internazionale del Folklore.
(nella foto gli agnelli pasquali realizzati da Giovanni Mangione)