Domenica 28 Febbraio si è svolta, nella Pineta di Martogna a Erice (TP), la seconda prova di Coppa Sicilia XC e la quinta prova Short Track organizzata dall’associazione Pro Bike Erice.

Nonostante le fortissime raffiche di vento gli atleti agrigentini non si sono per nulla intimoriti e si sono presentati in 47 sul nastro di partenza più agguerriti che mai, insieme ad altrettanti atleti di altre società siciliane che hanno preso parte alla manifestazione.

Nella gara Short Track sono stati tanti i piccoli bikers che si sono dati battaglia nel percorso, in sella alle loro piccole mtb. Tanto il divertimento che ha caratterizzato l’intera competizione. Tanti buoni piazzamenti ed enormi soddisfazioni. Dopo la quinta gara di campionato il Racing Team Agrigento si presenta in testa alla classifica società.

In ordine di età:

Spataro Giuliano, Sferrazza Cristian, Sferrazza Alice, Calzolari Alessio Pio, Scozzari Marco, Zicari Mattias, Vullo Alfonso, Filippazzo Andrea, Basile Riccardo, Pellegrino Ruben, D’Andrea Aurora, Provenzano Sofia, Fiore Salvatore, Dell’Omini Karole, Candura Alessandro, Buscarino Danilo, Collura Carlo, Di Marco Salvatore, Messina Andrea, Guarino Fabio, Sanfilippo Giuseppe.

Nella Cross Country abbiamo visto 2 agguerritissime batterie che si sono cimentate nel durissimo percorso, molto tecnico e reso ancor più difficoltoso dalle raffiche di vento.

Si è distinto nella prima batteria, quella degli esordienti e allievi, Giuseppe Infantino, atleta della Sicani Bike, terzo il nostro Giuseppe Greco, che si conferma comunque uno dei più forti allievi secondo anno di tutta la Sicilia. Anche Amella Matteo vince e convince piazzandosi al 3^ posto di categoria, dimenticando così la sfortunata gara di Butera. Buona la prestazione degli altri Allievi ed Esordienti del Racing Team che riescono sempre a distinguersi per grinta e caparbietà, concludendo una gara abbastanza impegnativa portando punti importantissimi per la classifica: Fontana Rosario, Frenda Luca, Signorino Stefano, Di Fede Giuliano, Candura Riccardo, D’Andrea Alfonso, Scopelliti Francesco, Modica Alfonso, Anzalone Andrea, Vicari Mattia, Volpe Dario, Calandrino Agostino. Un plauso particolare dedichiamo alle nostre atlete, che quest’anno hanno colorato di rosa la squadra della Valle dei Templi portando passione per questa disciplina, tanto impegno e davvero molte soddisfazioni. Rispettivamente abbiamo Dell’Omini Giorgia e Modica Siria che chiudono al 1^ posto di categoria; al terzo posto Dell’Omini Federica e Vinti Carmen.

Bene anche nelle categorie maschili, dove uno scatenato Rizzo Fabio si aggiudica il 1^ posto nella categoria Master 5; 2^ posto per Carlino Salvatore nella categoria Master 4; 3^ posto per Musso Nicolò nella categoria Master 2. Buone le prestazioni degli altri atleti: Fontana Carmelo, Sarcuto Tarcisio, Alotto Giovanni, Riggio Leonardo, Riggio Francesco, Buscarino Giacomo.

I master si preparano ora in vista della 3^ prova Coppa Sicilia XC TOP CLASS a Ragusa il 6 Marzo 2016.