L’Akragas non si ferma più. Battuta la Paganese, salvezza più vicina

L’Akragas conquista meritatamente la sesta vittoria consecutiva dall’arrivo di Pino Rigoli sulla panchina. Un record positivo, insperabile fino a qualche mese fa, dopo la devastante serie negativa dell’era Legrottaglie. Acqua passata, ormai, l’Akragas di oggi è ben altra cosa.

In una giornata condizionata dal forte vento, la zampata di Di Piazza al 26′ del primo tempo, ha risolto una gara giocata con la solita accortezza dagli uomini di Rigoli. Fondamentale la riconquistata forma di Vicente (per noi il migliore in campo) e l’innesto di Dyulgerov: i due hanno costruito una diga insormontabile anche per il capocannoniere del campionato.

Anche oggi decisivo Maurantonio sull’unico tiro nello specchio della porta della Paganese.

LA PARTITA
14′ L’Akragas si distende in avanti, Di Grazia serve Madonia che conclude debolmente.

Al 23′ Salandria è il primo a finire sul taccuino per un fallo su Della Corte.

Al 26′ l’Akragas va in vantaggio, Di PIazza controlla in area, si difende dal contrasto di Sirignano e deposita la palla all’angolino alla destra del portiere Marruocco.

Al 41′ si registra la prima occasione da gol per la Paganese: è il bomber Caccavallo che dal lato destro dell’area di rigore impegna Maurantonio che si salva in angolo.

Al 43′ Salandria commette un fallo si Cicerelli, ma l’arbitro ammonisce Dyulgerov intervenuto nel contrasto. Una autentica svista arbitrale.

All’inizio della ripresa Grassadonia manda in campo De Vita al posto di Cicerelli.

Al 9′ Madonia servito dal fondo da Salandria, svirgola la conclusione, la palla finisce sui piedi di Di Grazia ma la sua conclusione è ribattuta dalla difesa.

Al 16′ Maurantonio compie un miracolo sul tiro di Deli, la palla finisce lentamente a pochi centimetri dal palo.

Al 25′ il primo cambio per l’Akragas. Madonia cede il posto ad Aloi.

Al 35′ Cristaldi rileva DI Piazza, mentre tra i campani, spazio per Corticchia che subentra al posto di Palmiero.

Al 40′ Grassadonia prova l’ultimo innesto mandando in campo Tommasone al posto di Guerri; Rigoli è invece costretto a rinunciare a Dyulgerov, infortunato al polpaccio. Al suo posto entra Candiano.

Al 47′ l’Akragas non sfrutta un’indecisione di Tsouka in area di rigore e Marruocco blocca a terra la conclusione di Candiano.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutti a casa.

L’Akragas infila la sesta vittoria consecutiva, la salvezza è più vicina.

LE FORMAZIONI
Akragas: Maurantonio, Salandria, Grea, Vicente, Muscat, Marino, Dyulgerov, Zibert, Di PIazza, Madonia, Di Grazia.
All. Pino Rigoli

Paganese: Marruocco, Della Corte, Bocchetti, Palmiero, Sirignano, Tsouka, Deli, Guerri, Cicerelli, Caccavallo, Cunzi.
All. Grassadonia

2000 spettatori

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati