Home Dai Comuni Agrigento Politica, Firetto il sindaco più “gradito” in Sicilia

Politica, Firetto il sindaco più “gradito” in Sicilia

249 views
0

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, è il primo cittadino col gradimento più alto in Sicilia.
Lo rileva il Governance Poll 2015, la speciale classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto demoscopico IPR Marketing per Il Sole 24 Ore e pubblicata oggi dal quotidiano di Confindustria.
Firetto, al suo primo mandato nel capoluogo, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo a Porto Empedocle, ha ottenuto un punteggio di 57,7 di gradimento ed è al 20esimo posto nella classifica nazionale.
Al secondo posto tra i sindaci siciliani “più amati” si piazza Giovanni Ruvolo di Caltanissetta (33esimo nella generale), seguito dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo (38esimo). In basso i sindaci delle città più grandi: Enzo Bianco di Catania è 63esimo a pari merito con Maurizio Dipietro di Enna (quarti in Sicilia), Leoluca Orlando di Palermo è 77esimo (quindi sesto in Sicilia).
Orlando, fra l’altro, è, secondo la classifica, tra i sindaci che hanno perso più consenso dopo le elezioni: -22,4% (peggio di lui solo i colleghi di Taranto e Alessandria). All’86esimo posto in Italia c’è Federico Piccitto di Ragusa, all’89esimo Renato Accorinti di Messina. In coda alla classifica regionale e praticamente quasi anche in quella nazionale c’è il primo cittadino di Trapani, Vito Damiano che è 97esimo.