Si è svolto, in data 18 dicembre alle ore 18:00, presso il struttura ricettiva Madison di Realmonte, il convegno “Sport è Legalità”, organizzato dall’Associazione Culturale “Scirocco”.
Gli autorevoli relatori, i prestigiosi ospiti presenti in platea e l’eleganza della location che ha ospitato il tutto, hanno permesso di dare vita ad un evento esclusivo, profondo e partecipato.
È emerso come lo sport sia fondamentale per diffondere, costituire, mantenere e conoscere il valore della legalità nel suo significato più ampio e trasversale.
Nel corso della serata sono intervenuti i seguenti relatori: il Sindaco, ing. Calogero Zicari, l’avv. Sabrina Lattuca, ass. allo Sport, Turismo e Spettacolo, l’avv. Sonia Sinaguglia, AIGA AG, l’avv. Giuseppe Canzone, vice pres. CRA SICILIA, il dr. Michele Contini, magistrato ordinario presso il Tribunale di Agrigento, Ciro Capuano, capitano dell’Akragas Città dei Templi.
Ad aprire la manifestazione il Sindaco, ing. Calogero Zicari, il quale ha dichiarato:”Il convegno “Sport è Legalità” si inserisce nel calendario delle manifestazioni natalizie realmontine. Ringrazio l’Associazione Scirocco per aver organizzato un importante momento di riflessione e di confronto sul tema della legalità e dello sport. E’ indubbio – conclude il Sindaco Zicari – che la pratica dello sport, nel rispetto dei principi di lealtà dell’avversario e delle regole, contribuisce a valorizzare il concetto di legalità e di civile convivenza”.
L’Avv. Sabrina Lattuca, invece, ha dichiarato: “I giovani saranno i protagonisti del domani e inculcare loro il valore della legalità e del rispetto delle regole è di fondamentale importanza. L’affermazione del senso dello Stato, inteso principalmente come rispetto delle elementari regole di democrazia, nei comportamenti quotidiani è un imperativo categorico soprattutto per gli amministratori della Cosa Pubblica.”
Gli altri relatori, nel corso dei loro interventi, hanno sapientemente trattato il tema del convegno sotto il profilo giuridico e tecnico, anche alla luce delle innovazioni dettate dall’Unione Europea.