Anche quest’anno i bambini della 3A, 3B, 4A, 4B e 5C dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Aragona hanno organizzato in occasione delle feste natalizie il “Mercatino di Natale” che si terrà nei giorni 16, 17 e 18 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.30 presso il Laboratorio Scientifico del plesso Capuana.
Si potranno acquistare tanti oggetti natalizi prodotti dagli studenti coordinati non solo dalle inseganti ma anche dalle mamme: ghirlande, centritavola, decorazioni natalizie ecc.
Attraverso le attività del mercatino scolastico, ideato dalle insegnanti, gli allievi della scuola primaria potranno raccogliere fondi, buona parte dei quali finalizzati a donazioni in favore di associazioni che si occupano della tutela e della protezione dell’infanzia,
Tutti gli alunni coinvolti nel progetto sono impegnati fin dai primi giorni di ottobre, a realizzare oggetti che saranno esposti nelle bancarelle della scuola, provando così anche l’esperienza di manipolare, dipingere e creare, secondo la loro fantasia.
I bambini hanno creato oggetti rigorosamente fatti con le loro mani, realizzandoli in vari materiali e texture da trasformare in deliziosi doni natalizi, fatti con il cuore per i propri cari e per aiutare il prossimo.
Importante è stata anche l’attiva partecipazione delle famiglie che hanno contribuito, oltre che con la loro presenza, anche con la personale realizzazione di manufatti.
“Il Mercatino di Natale organizzato dalla scuola – ha affermato un’insegnate – ha una forte valenze didattiche ed educative: i bambini, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro, sviluppando quindi la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno modo di prendere contatto con realtà diverse, nelle quali loro stessi possono intervenire con aiuti concreti e raggiungere una dimensione tangibile della solidarietà”.