Va in archivio la cinquantaseiesima edizione dei Premi dell’Anno, la cerimonia di consegna è stata ospitata nel salone delle feste del Circolo Ufficiali di Palermo. Sul palco le eccellenze dello sport siciliano, atleti che si sono distinti nel corso del 2015 nei rispettivi campi.

A presentare la manifestazione sono stati Luca Tutone e Stefania Scordio.

12299208_10154345460407542_3098175157307246277_nNel corso del pomeriggio non sono mancati gli interventi musicali curati da Marcello Mandreucci, Toni Piscopo, Sergio Munafò e quelli di cabaret con Gianni Nanfa.

“È la festa dello sport siciliano – dice il presidente regionale dell’Ussi Roberto Gueli – siamo contenti di avere portato sul palco del circolo ufficiali di Palermo i migliori rappresentanti dello sport siciliano. Tutto questo è stato possibile solo grazie all’impegno dei colleghi iscritti all’Ussi che come sempre si mettono a disposizione non solo della categoria dei cronisti, ma anche dell’intero movimento sportivo siciliano”.

  

Vincitori dell’edizione 2015 dei premi assegnati dai giornalisti sportivi iscritti al sindacato dei giornalisti sportivi sono stati Roberta Vinci, protagonista della finale tutta italiana con Flavia Pennetta agli Us Open dopo avere eliminato in semifinale Serena Williams; il portiere del Palermo Stefano Sorrentino, fra i migliori del suo ruolo per rendimento, leader e capitano dei rosanero di Iachini prima e di Ballardini poi; la squadra di calcio dell’Akragas che, dopo 21 anni, ad aprile si è guadagnata il diritto di ritornare a calcare i campi dei campionati professionistici con la promozione in Lega Pro; Samuele Burgo, canottiere campione del mondo under 23 (insieme ai compagni Tommaso Freschi, Luca Beccaro e Simone Giorgi) nel K4 1.000 metri, ai mondiali di velocità di Montemor-O-Velho, in Portogallo.

Il premio “Carmelo Di Bella” al tecnico, è stato assegnato a Franco Ciani, accompagnato dagli “alfieri” Chiarastella, De Laurentiis e Piazza, oltre che da Luigi Dicensi e Cristian Mayer.
Premio speciale anche a Giusi Parolino, campionessa italiana di Lancio del Giavellotto.