Anche quest’anno la Fondazione “Leonardo Sciascia”, in occasione del XXVI anniversario della morte dello scrittore, organizza due giornate di studio che si svolgeranno il 20 e il 21 novembre 2015 presso la sala delle conferenze della stessa Fondazione a Racalmuto. Il testo, preso in esame, è la silloge di racconti “Gli zii di Sicilia”, un’opera molto interessante che consente di affrontare tematiche storiche e letterarie di un certo impegno culturale e di indubbio valore formativo.
Come ogni anno, gli studenti della scuole superiori della provincia di Agrigento e – quest’anno – anche della città di Caltanissetta presenteranno i loro lavori nel corso della due mattinate previste. A tutti gli studenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al convegno. La formula della giornata sciasciana comprende una fase di presentazione dell’iniziativa, che comprende lo studio in forma monografica di un testo dello scrittore. Poi gli studenti, con la guida dei rispettivi insegnanti, approfondiranno gli argomenti del libro ed enucleeranno un lavoro conclusivo.
Nelle due giornate di incontri gli studenti comunicheranno rispettivamente i risultati delle loro ricerche ed inoltre avranno l’opportunità di confrontarsi con le relazioni tenute dai professori Rosalia Centinaro e Zino Pecoraro e dal prof. Luciano Curreri, dell’Università di Liegi. Gli incontri saranno coordinati dal prof. Zino Pecoraro.