Comune di Agrigento, la parola ai cittadini. Avviato il “Customer Satisfaction”

L’Amministrazione vuole conoscere l’opinione degli utenti sulla qualità dei servizi ricevuti ogni giorno dai quanti si presentano agli sportelli comunali o che affollano gli uffici per richiedere servizi o per il disbrigo di pratiche. Sul sito internet del Comune di Agrigento esiste già un questionario per esprimere il gradimento o meno dei servizi ma finora al questionario online hanno risposto in pochi, probabilmente perchè viene richiesto obbligatoriamente , al momento della compilazione, di fornire le proprie generalità. Adesso invece l’Amministrazione ha elaborato un nuovo progetto “Customer satisfaction”. Si tratta di un questionario cartaceo, assolutamente anonimo, di facile compilazione, per la rivelazione del gradimento dei servizi resi dagli uffici comunali sulla base di una serie di “indizi”, dai tempi di attesa per accedere ai servizi alla cortesia e alla professionalità del personale fino alla tempestività nelle risposte al servizio richiesto. Inoltre la scheda da possibilità di inserire suggerimenti o eventuali reclami. Le schede compilate e sigillate verranno inserite in apposita cassetta gestita direttamente dal segretario generale del Comune, che potrà così monitorare giornalmente le rilevazioni che serviranno come elementi di base per la valutazione dei singoli dirigenti.