Pubblicato nell’albo pretorio on-line del Libero Consorzio Comunale di Agrigento il decreto n. 216/2015 dell’Assessore Regionale delle Autonomie Locali Giovanni Pistorio con il quale è istituito l’ufficio elettorale presso il Libero Consorzio Comunale di Agrigento in vista delle elezioni dei nuovi organi dell’Ente.
Fanno parte della Commissione elettorale il segretario comunale di Agrigento Pietro Rizzo che svolge le funzioni di presidente, Domenico Tuttolomondo Segretario Comunale di Canicattì e Carmelo Burgio Segretario Comunale di Sciacca. Antonio Insalaco, dirigente del Comune di Agrigento, assumerà la carica di segretario.
La pubblicazione è un obbligo previsto dall’art. 4 del decreto Assessoriale n. 216 e dall’art.18 della legge regionale n.15/2015.
Rimane da stabilire la data di svolgimento delle elezioni, precedentemente fissata dal Presidente della Regione On. Rosario Crocetta il 29 novembre ai sensi della L.R. n.15/2015, prima dell’impugnativa del Consiglio dei Ministri alla Corte Costituzionale.
Nel frattempo il disegno di legge del governo regionale n. 1070 che riguarda le “Modifiche alla legge regionale 4 agosto 2015, n. 15, Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città Metropolitane”, si trova in discussione alla Prima Commissione “Affari Istituzionali” dell’ARS, per essere inviato in aula per la sua approvazione.
Nel testo approvato dalla Giunta Regionale la data delle elezioni viene individuata tra il 15 aprile ed il 30 giugno del 2016, con l’ulteriore precisazione che tali elezioni devono svolgersi dopo la tornata elettorale ordinaria di elezioni amministrative.