Torna il Premio “N.Martoglio”: un riconoscimento anche a Pippo Baudo

Torna il consueto appuntamento autunnale con il prestigioso Premio di Poesia dialettale “Nino Martoglio – Città di Grotte” che, giunto alla sua tredicesima edizione, avrà luogo sabato 31 ottobre, alle ore 20.30, in Piazza Umberto I.

L’evento, ideato e diretto da Aristotele Cuffaro, tende a preservare e diffondere la cultura della nostra terra attraverso la valorizzazione del dialetto e ad evidenziare le nostre eccellenze con la consegna del Premio a personalità siciliane che si sono distinte in vari ambiti a livello nazionale o internazionale. Un’iniziativa che nel corso degli anni ha costituito uno strumento al servizio del nostro patrimonio intellettuale e, in particolare, della poesia dialettale mantenendo una funzione di osservatorio culturale permanente in un clima di festa e di profondo amore profuso alla valorizzazione e alla diffusione dell’identità storico-culturale siciliana.

Una tradizione ormai consolidata che ha visto, tra gli altri, avvicendarsi sul palcoscenico di Grotte personaggi del calibro di Ciprì e Maresco, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Ficarra e Picone, Giovanni Cacioppo, Pino Caruso, Gianfranco Iannuzzo, Roy Paci e Franco Battiato. Per iniziativa del noto critico cinematografico Gregorio Napoli, scomparso nel 2006, da qualche anno é stata anche introdotta la sezione del Premio dedicata al cinema, al teatro e al mondo dello spettacolo in genere, con l’intento di premiare personaggi siciliani particolarmente affermati e distintisi nello specifico campo a livello nazionale. Nel 2009 é stata anche istituita la sezione intitolata allo storico e letterato di origine grottese Francesco Pillitteri, al fine di segnalare studiosi ed intellettuali siciliani che si sono affermati con la loro opera in campo nazionale ed internazionale.

Nella presente edizione, nella sezione speciale dedicata a “Gregorio Napoli”, il riconoscimento sarà assegnato al presentatore televisivo Pippo Baudo mentre nella sezione dedicata a “Francesco Pillitteri” il riconoscimento andrà a Francesco Morgante. Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre consegnati un premio speciale per l’attività giornalistica a Domenico Tempio nonché un premio speciale per l’attività imprenditoriale a Pietra La Rocca. Nel corso della serata interverranno i poeti Alessandro Giuliana di Caltanissetta, Laura La Sala di Palermo e Gabriella Rossitto di Catania, tutti autori premiati nelle precedenti edizioni del Martoglio i quali reciteranno alcune liriche di loro composizione. La manifestazione sarà presentata dal produttore teatrale Francesco Bellomo e sarà arricchita dagli interventi musicali di Nonò Salamone. L’evento é patrocinato dal Comune di Grotte e dall’Assessorato Regionale al Turismo.