La Fortitudo Moncada Agrigento cede per 82-83 nel primo impegno casalingo della stagione, contro una sorprendente BCC Agropoli, neopromossa guidata da una strepitosa prova di Marc Trasolini (ex Pesaro e Avellino). Una gara sempre di rincorsa per i padroni di casa, come sempre incoraggiati dal pubblico del PalaMoncada, che hanno dovuto però rinunciare ad Alessandro Piazza a causa di un infortunio alla mano destra accusato nei primi minuti del terzo quarto.

Kelvin Martin è stato il miglior realizzatore biancazzurro con i suoi 22 punti, seguito da Andrea Saccaggi che ha portato alla squadra 15 punti: “Oggi abbiamo avuto poca aggressività in campo, li abbiamo fatti entrare in partita con fiducia e siamo stati sotto tutto il tempo – dice l’esterno al secondo anno ad Agrigento -. Salvo salvo l’ultimo periodo, però, in cui abbiamo avuto la voglia di recuperare, nonostante non ci fosse Piazza in campo che è il nostro motore di gioco. Se vogliamo giocare come il campionato dello scorso anno dobbiamo giocare sempre come abbiamo fatto negli ultimi 10’, in questo campionato non possono esistere disattenzioni.”

Questa, invece, l’analisi di coach Franco Ciani durante la conferenza stampa: “Agropoli ha fatto una partita eccellente, lucida concreta e precisa, difensivamente molto attenta e in questo li abbiamo abbastanza aiutati, avendo sbagliato tanti tiri facili. Questo ci ha fatto perdere lucidità e serenità, facendo confusione, e di certo ciò non aiuta. Abbiamo poi avuto una reazione di orgoglio nel finale, e questo è un aspetto certamente positivo, che ci ha portati a un niente da quella che sarebbe stata una beffa per Agropoli, perché loro hanno meritato di vincere la partita.”