Grande successo della manifestazione organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Domenica 4 ottobre oltre 300 bambini accompagnati dai genitori hanno partecipato all’archeogimkana gastronomica, una passeggiata nella splendida cornice della Valle dei templi, a tappe, sette, come le “sette storie di cibo” che i piccoli partecipanti, armati di mappa, hanno ascoltato, cimentandosi in laboratori grafici e creativi. Protagonisti mandorla, vino, olio, latte e formaggio, miele, spezie, prodotti importanti della città antica, che ancora oggi costituiscono le specialità alimentari della Valle.
Al termine della gimkana, una golosa sorpresa, premio per la corsa appassionata nella storia. Tutti i bambini hanno potuto gustare i prodotti della Valle, una vera festa di sapori genuini e antichi.

Alla manifestazione hanno collaborato i volontari dell’AUSER, Libera Università agrigentina, sempre pronti ad offrire con generosità il loro prezioso contributo.

Si ricorda che le attività della Valle dei Templi dei Piccoli sono pubblicate sulla Giornata sulla pagina facebook La Valle dei Templi dei piccoli.

Tutta l’offerta didattica del Parco verrà resa nota il 31 ottobre prossimo, a Casa Sanfilippo, in occasione dell’Archeo Dies, la giornata dell’Archeologia, rivolta a tutte le scuole italiane.