Alla presenza dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Antonino Purpura e del vice presidente dell’Ars, Giuseppe Lupo, ha preso il via presso il Museo Archeologico di Agrigento la II Conferenza Nazionale sulla Valle dei templi organizzata dall’ArcheoClub d’italia in collaborazione con il Comune di Agrigento.

Dopo i saluti del presidente dell’ArcheoClub d’Italia, Claudio Zucchelli e del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, i lavori sono proseguiti con gli interventi della Direttrice del Museo Archeologico, Gabriella Costantino, della Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Caterina Greco, del Direttore del Parco Archeologico Valle dei templi, Giuseppe Parello, di Giovanni Francesco Tuzzolino, del Consorzio Universitario di Agrigento e di Stefano Landi, economista della Luiss di Roma che ha parlato su “Economia dei Beni Culturali. Le precondizioni necessarie, le reali prospettive di incidenza sull’economia locale”.

A chiudere la mattinata di studio, l’intervento dell’assessore regionale ai Beni Culturali,Antonino Purpura. Presente in sala, fra il pubblico, composto anche dalle numerose delegazioni siciliane dell’ArcheoClub, l’ex assessore regionale Fabio Granata.
“La II Conferenza nazionale dell’ArcheoClub ad Agrigento – ha detto il sindaco Lillo Firetto – è un segno di particolare attenzione verso Agrigento nell’avvio di una nuova e fruttuosa fase per la nostra città!”.