Consegnati i lavori per la potatura delle alberature stradali

Inizieranno a breve i lavori di potatura delle alberature stradali presenti sulle strade di competenza del Libero Consorzio Comunale (ex Provincia Regionale di Agrigento). Stamani infatti il responsabile del procedimento dr. Agr. Giovanni Alletto ha formalizzato la consegna dei lavori all’impresa GLOBAL NATURE soc. coop. di Caltanissetta, alla quale era stato affidato il servizio a titolo gratuito di potatura e smaltimento degli alberi. L’impresa quindi non avrà alcun compenso, ma potrà disporre del legname derivante dai tagli anche per uso commerciale, avendo in ogni caso la piena responsabilità del suo smaltimento.
La potatura riguarderà alberi e siepi presenti lungo le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali e loro pertinenze, che per il notevole rigoglio vegetativo possono talvolta costituire pericolo per la pubblica incolumità. La relazione dei tecnici del Settore Ambiente in questo senso aveva trovato conferma anche nella nota della Prefettura di Agrigento, che aveva manifestato preoccupazione per i potenziali pericoli derivanti dalla presenza di eccessiva vetegazione lungo le strade, chiedendo, con nota ufficiale, al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale e ai Sindaci e Commissari dei Comuni della provincia, di prestare massima attenzione e di adottare i provvedimenti necessari alla salvaguardia della pubblica incolumità.
Oltre alla potatura, verrà effettuata anche una opportuna sagomatura degli alberi, in modo da garantire anche un certo decoro delle piante, specialmente quelle d’alto fusto, e la loro corretta gestione.
L’affidamento ad una impresa esterna ha costituito una scelta obbligata, per il Libero Consorzio, in quanto l’Ente non dispone di personale e attrezzature idonee allo svolgimento del servizio.