“Sulla strada della legalità”, ultimo appuntamento della stagione

Ultimo appuntamento il 4 Settembre alle ore 19,00, con il Caffè Letterario sulla terrazza a mare del Centro Balneare della Polizia di Stato a San Leone in Agrigento. Gli scrittori Paolo Cilona e Salvatore indelicato, rispettivamente, proporranno: “agrigentini illustri” e “Mannala” – raconti. Come consuetudine la serata con gli autori sarà presentata da Giusy Terrasi e moderata da Enzo Alessi. L’attrice Lina Vizzini declamerà stralci di Ignazio Buttitta, mentre gli intermezzi musicali saranno affidati all’ospite della serata Nenè Sciortino.
paolo cilona“Agrigentini illustri” è una piacevole e suggestiva cavalcata di personaggi illustri da Akracas ai giorni nostri. Paolo Cilona nel suo panphlet racconta anneddoti, curiosità e avvenimenti storici che hanno visto protagonisti, tra gli altri: Esseneto, Nicolo Gallo, i Questori pro-tempore di Agrigento: Lauricella e Monteleone, il papà della scrittrice Simonetta Agnello, i Monsignori Ginex e Sclafani, il Vescovo Peruzzo, e tanti altri ancora.
Mannalà è, il nuovo libro di Salvatore Indelicato, una raccolta di racconti legati ai ricordi dell’infanzia e della prima giovinezza, nell’Agrigento che non esiste più, nonostante siano passati soltanto pochi decenni.

Molti luoghi fisici descritti stanno ancora lì, ben visibili, anche se spesso sono in degrado e senza vita dei suoi abitanti. Uno su tutti la piazzetta antistante la chiesa della Madonna degli Angeli (contratto come toponimo in Mannalà), dove non vi abita più quell’umanità, che aveva formato il giovane Indelicato e i suoi compagni di giochi. Dai racconti propositi viene fuori un mosaico, tutto da leggere….