HomeDai ComuniSiculianaSiculiana, "Torre Salsa" tra le più belle spiagge d'Italia

Siculiana, “Torre Salsa” tra le più belle spiagge d’Italia

Published on

spot_img

La cerimonia di premiazione delle spiagge vincitrici si è tenuta a Rispescia (GR) nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, il 14 agosto 2015.

Quest’anno è Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp), la regina delle spiagge italiane 2015 e la più amata dagli italiani aggiudicandosi il concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo web, il lido siculo conquista il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Sa), che da due anni guidava la classifica..

“Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.

“Una conferma questo premio, che incoraggia l’amministrazione Lauricella a continuare nel percorso della valorizzazione e della fruizione intelligente del territorio di una delle aree più belle di Sicilia – ha dichiarato Enzo Zambito Assessore al Turismo e all’Ambiente – Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali.

Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali ed è nostro intendimento intraprendere, in sinergia con l’Ente gestore, ogni utile iniziativa finalizzata a generare economia per la comunità, attraverso la promozione ambientale e turistica

“E’ un riconoscimento a 15 anni dalla istituzione della Riserva Naturale Torre Salsa che premia l’intuizione dei volontari del WWF di allora guidati dall’arch Francesco Galia e la lungimiranza della regione Sicilia che con il piano regionale delle riserve del 1991 ha salvato dalla distruzione i più bei angoli di Sicilia“ ha dichiarato Girolamo Culmone direttore dell’area protetta.

Latest articles

“I giorni dello Sbarco. Quando la guerra cominciò a finire”

L’11 dicembre 2025, nella sala conferenze del Complesso Conventuale del Carmine, a Licata, sarà presentato il docufilm di Qui Licata sullo Sbarco Alleato in Sicilia del 10 luglio 1943

Dalle parole ai fatti: allo Stadio Esseneto il cantiere è aperto

Dopo gli annunci dei mesi passati, il cantiere per la realizzazione dell'impianto di illuminazione...

A Linosa le “Giornate della salute”

L'iniziativa dell'ASP di Palermo si svolgerà dall'8 al 10 ottobre. Polimabulatorio mobile, visite ed esami gratuiti per tutta la popolazione

Agrigento: sarà fruibile al pubblico la cripta dei canonici della Cattedrale

Un altro spazio della Cattedrale di Agrigento, inedito e sconosciuto, anche a molti agrigentini, è stato aperto alla pubblica fruizione.

More like this

“I giorni dello Sbarco. Quando la guerra cominciò a finire”

L’11 dicembre 2025, nella sala conferenze del Complesso Conventuale del Carmine, a Licata, sarà presentato il docufilm di Qui Licata sullo Sbarco Alleato in Sicilia del 10 luglio 1943

Dalle parole ai fatti: allo Stadio Esseneto il cantiere è aperto

Dopo gli annunci dei mesi passati, il cantiere per la realizzazione dell'impianto di illuminazione...

A Linosa le “Giornate della salute”

L'iniziativa dell'ASP di Palermo si svolgerà dall'8 al 10 ottobre. Polimabulatorio mobile, visite ed esami gratuiti per tutta la popolazione