La cerimonia di premiazione delle spiagge vincitrici si è tenuta a Rispescia (GR) nel corso della ventisettesima edizione di Festambiente, il 14 agosto 2015.
Quest’anno è Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp), la regina delle spiagge italiane 2015 e la più amata dagli italiani aggiudicandosi il concorso “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere il lido più bello dell’estate. Tra le 13 spiagge del cuore scelte dal popolo web, il lido siculo conquista il gradino più alto togliendo il primato al comune di Camerota (Sa), che da due anni guidava la classifica..
“Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’. Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile. Siamo convinti che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi italiani”.
“Una conferma questo premio, che incoraggia l’amministrazione Lauricella a continuare nel percorso della valorizzazione e della fruizione intelligente del territorio di una delle aree più belle di Sicilia – ha dichiarato Enzo Zambito Assessore al Turismo e all’Ambiente – Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali.
Il prezioso lavoro del WWF Italia in questi 15 anni va supportato con gli strumenti che la legge mette a disposizione delle amministrazioni comunali ed è nostro intendimento intraprendere, in sinergia con l’Ente gestore, ogni utile iniziativa finalizzata a generare economia per la comunità, attraverso la promozione ambientale e turistica
“E’ un riconoscimento a 15 anni dalla istituzione della Riserva Naturale Torre Salsa che premia l’intuizione dei volontari del WWF di allora guidati dall’arch Francesco Galia e la lungimiranza della regione Sicilia che con il piano regionale delle riserve del 1991 ha salvato dalla distruzione i più bei angoli di Sicilia“ ha dichiarato Girolamo Culmone direttore dell’area protetta.