In data 8 agosto il card.Francesco Montenegro ha reso pubblico l’elenco degli avvicendamenti pastorali nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento. L’elenco è preceduto da una lettera che pubblichiamo.Carissimi, quest’anno siamo arrivati all’appuntamento dei trasferimenti di alcuni parroci.

È momento che ritengo sia necessario per una maggiore vitalità della nostra Chiesa agrigentina, che permette anche di ricominciare un nuovo servizio e perciò di mettere in gioco fantasia, esperienza, disponibilità e generosità nelle nuove comunità.

La nostra Chiesa ha bisogno di sacerdoti e laici che considerino la mobilità come componente necessaria per prepararsi al futuro, che è più vicino di quanto si pensi. Ciò che è stato fatto nel passato, nonostante sia stato ricco di vita e di vitalità, non è più possibile mantenerlo nel presente. Per la Chiesa che propone Papa Francesco occorrono persone e mentalità nuove.

Chiediamo al Signore che ci dia il giusto coraggio, l’amore e la speranza per metterci tutti sulla strada segnata dal Vangelo e dagli Atti degli Apostoli e ricordata con insistenza dal Santo Padre.

Il mio grazie va ai sacerdoti che completano il loro ministero e alle comunità che li hanno accompagnati in questi anni. Auguro ogni bene e fecondo apostolato per il nuovo servizio sperando che nella comunione ogni comunità diventi e si senta la bella famiglia di Dio. Maria Assunta ci accompagni nel nostro cammino.

Un caro saluto a tutti.

Avvicendamenti pastorali 2015