Home Dai Comuni Aragona Domenica la “Giornata della Memoria Storica Aragonese”

Domenica la “Giornata della Memoria Storica Aragonese”

338 views
0

Si svolgerà domenica 21 giugno ad Aragona, la “Giornata della Memoria Storica Aragonese”, giunta quest’anno alla seconda edizione. La celebrazione si terrà alle ore 16.30, presso la sede del comune di Aragona e si prefigge l’obiettivo di rievocare, attraverso un percorso storico – culturale, il lavoro delle miniere, un tempo fonte primaria dell’economia di Aragona e, in particolare i morti in miniera ai quali si vuole dare l’onore del ricordo.

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Aragona, guidata dal sindaco Salvatore Parello che afferma: “La Giornata della Memoria Storica Aragonese è un’occasione in cui la storia diventa recupero di un passato che va ricordato alle nuove generazioni ed un momento di interscambio culturale con le Rappresentanze delle Ambasciate Siciliane che saranno presenti alla manifestazione e sfileranno per le vie del paese, concludendo con un’esibizione di danza tipica dell’età che rappresentano in Piazza Umberto I°”.

Sui dettagli dell’evento ha lavorato l’assessore al Turismo di Aragona, Giuseppe Attardo che dichiara: “ Dopo il successo della prima edizione, vogliamo ripeterci anche quest’anno migliorando la manifestazione. Per le vie principali di Aragona sfileranno tanti cortei storici. Sarà presente il comune di Vicari per celebrare insieme un momento storico che merita di essere ricordato”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here