Da lunedì 22 giugno prenderà il via l’operazione “Mare Sicuro 2015”, a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, per la vigilanza sull’ordinato svolgimento delle attività diportistiche, turistiche e balneari e per la prevenzione o repressione di comportamenti pericolosi. L’attività, che terminerà il 13 settembre, intende garantire elevati standard di sicurezza nel settore balneare, grazie alla razionale e diffusa presenza sul territorio di militari del Corpo nel periodo di maggiore afflusso di bagnanti in mare e lungo le coste, compreso ferragosto.

L’attività, con la consueta collaborazione di forze di polizia, associazioni di volontariato e gestori di stabilimenti balneari e strutture per la nautica da diporto, comporterà l’intensificazione dei pattugliamenti via mare e via terra da parte della Guardia Costiera, con mirati controlli di sicurezza su unità passeggeri, ai punti di imbarco/sbarco delle aree portuali, alle unità destinate a locazione e noleggio ed agli acquascooter. Ulteriori attività di monitoraggio saranno condotte, d’intesa con ARPA e ASP, in tema di tutela ambientale marina e controllo della filiera della pesca. Particolare attenzione sarà rivolta alla verifica degli apprestamenti di sicurezza (bagnino, corridoio di lancio, segnali di acque riservate alla balneazione) ed al posizionamento, a cura delle Amministrazioni interessate, di cartelli di avviso lungo le spiagge e le coste.

L’operazione assume quest’anno particolare rilievo, ricadendo nel 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (che ricorre il 20 luglio) le cui competenze, alle dirette dipendenze del Ministero delle infrastrutture e trasporti, concernono prioritariamente la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino e costiero.

Questi i principali dati dell’operazione “Mare Sicuro 2015” nel Circondario Marittimo di P. Empedocle, la cui giurisdizione comprende il territorio dei comuni di Agrigento, P. Empedocle, Realmonte, Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea, Ribera e parte del comune di Sciacca:

  • impiegati a turno nell’operazione: 45 militari, 4 motovedette (CP 819, CP 2093, CP 527, CP 765), 4 mezzi terrestri;
  • punti di contatto per segnalazioni alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle – sala operativa: telefono 0922 535182 – 531836 – 531845; centralino: 0922 531811 – 531812; radio: canale 16 VHF;
  • numero blu “1530” (Guardia Costiera – emergenze in mare), gratuito e valido su tutto il territorio nazionale.

Lo scorso anno, nel corso dell’operazione “Mare Sicuro 2014”, sono state soccorse 20 persone (5 evacuate via mare per cure mediche, 12 diportisti e 3 bagnanti in difficoltà) e assistite 3 unità da diporto. I controlli sono stati 831, con irrogazione di 110 sanzioni pecuniarie (48 per violazioni al Codice della Navigazione, 7 in tema di pesca, 16 di nautica da diporto, 6 per violazioni all’Ordinanza di sicurezza balneare, 33 per altre violazioni), 9 le notizie di reato (8 per abusiva occupazione di demanio marittimo e 1 per inquinamento marino). Impiegati a turno nell’operazione 40 militari, 4 motovedette, 1 gommone e 3 mezzi terrestri. 70 i “bollini blu” rilasciati ad unità da diporto. A 20 militari del Corpo, impiegati nell’operazione, sono stati rilasciati dalla Federazione Italiana Nuoto i brevetti di abilità al salvamento.