Da Domenica 7 Giugno un gruppo di studenti tedeschi della cittadina di Eppelborn, Comune gemellato con Realmonte, sarà ospite nella Città del Cristo nero.
I giovani studenti, che rappresentano un gruppo pilota, in un ottica di collaborazione e creazione di rete tra i quatto Comuni gemellati, daranno il via alle iniziative di scambio culturale previste nei patti di fraternità sottoscritti dai Comuni di Siculiana e Realmonte con le cittadine tedesche di Marpingen ed Eppelborn.

Durante la loro permanenza gli studenti, attraverso visite guidate nei due Comuni e nei siti di maggiore interesse presenti in Provincia, avranno l’occasione di conoscere il nostro territorio ed il nostro immenso patrimonio storico, artistico e culturale.

Il Sindaco di Realmonte Calogero Zicari ed il Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella, che accoglieranno gli studenti nel giorno del loro arrivo, esprimono il loro compiacimento per un’iniziativa che rappresenta un’importante occasione sia dal punto di vista turistico e promozionale, sia per quanto concerne la promozione di momenti di incontro, scambio e crescita dei giovani.

Il Sindaco di Siculiana, inoltre, ringrazia il Dott. Giacomo Santalucia e l’Associazione REPET per il grande lavoro svolto, che ha permesso di rendere cosa concreta il Gemellaggio tra Siculiana e Marpingen.

Nei prossimi mesi Siculiana e Realmonte diverranno meta di viaggio di numerose scolaresche provenienti dalla Germania.