locandina mangia e passiaCon “Mangia e passìa”, mini festival del cibo di strada, torna nel borgo secentesco di Joppolo Giancaxio, martedì 2 giugno, dalle 17, la festa dei piccoli Comuni “Voler Bene all’Italia”, l’iniziativa di Legambiente dedicata alla piccole realtà italiane.

eventiNella piazza centrale saranno proposti i cibi caratteristici siciliani: panelle, meusa, salsiccia, cudduruni, sfinciuni, arancini, ‘mpanata e ‘nfornatu, vino, oltre a specialità etniche d’eccezione, come couscous, chawarma e pane arabo.

Un ampio spazio sarà dedicato all’esposizione di prodotti artigianali. Sul palco il Maestro Angelo di Marco dirigerà l’orchestra Blues Jeans. L’evento è curato dal Circolo Rabat di Legambiente in collaborazione con il presidio Slow Food di Agrigento, ed il patrocinio del Distretto Turistico Valle dei Templi e del Comune di Joppolo Giancaxio.

Nell’area distrettuale il mini festival rappresenta un’autentica novità per la varietà dell’offerta e per la felice contaminazione multiculturale, che sta alla base anche di altre iniziative distrettuali.

L’obiettivo condiviso è la qualificazione dell’offerta turistica, partendo dalle straordinarie peculiarità del territorio, dal paesaggio, alle atmosfere salubri dei borghi di campagna: realtà di indubbio pregio per qualità di vita e sostenibilità, capaci di attrarre visitatori dai comuni vicini, così come anche di offrire un turismo di tipo relazionale ad un viaggiatore che è alla ricerca di una dimensione più semplice dell’esistenza, ricca di valori, di relazioni umane e di tradizioni.