Li Calzi alla Kolymbetra, un programma operativo per il Turismo

Il programma operativo regionale nel suo complesso e la congruità con un piano di sviluppo che vede nel turismo la sua centralità è stato oggetto dell’incontro che l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Cleo Li Calzi ha tenuto oggi, ad Agrigento, al giardino della Kolymbetra con il candidato sindaco Lillo Firetto.

È intervenuto Giuseppe Lo Pilato, direttore del giardino. L’assessore, in sintonia con Firetto e con quanto già dallo stesso ribadito domenica scorsa, ha spiegato come lo sviluppo turistico non possa essere inteso sganciato da un contesto infrastrutturale e di servizi efficienti, primi fra tutti acqua e rifiuti. Inoltre, come non si può immaginare di promuovere un’immagine turistica attraverso un sito, anche se Unesco, ma la Sicilia come prodotto unico, allo stesso modo occorre individuare target di mercato diversi.

Tra questi, il turismo religioso, relazionale e anche il turismo per tutte le disabilità, che possono offrire una connotazione importante in termini di servizi aggiuntivi. I fondi ci sono, ha ribadito, ma occorre avere un programma organico di interventi che dimostri come possono essere spese le risorse e come possono tradursi in opportunità di sviluppo e lavoro, incidendo in modo significativo sull’economia dell’Isola. Tra il pubblico numeroso e attento diversi operatori del Turismo e anche titolari di attività ricettive.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow Me!