Il 21 maggio al Teatro Garibaldi di Enna, alle ore 19.30, nell’ambito della Settimana della legalità, l’Istituto Comprensivo “De Simone” di Villarosa, presenterà uno spettacolo dal titolo “Tu da che parte stai?”, con la regia di Filippa Ilardo e Angelo Di Dio, dell’Associazione Culturale L’Arpa, che racconta la storia dell’ imprenditore di Bivona ribellatosi alla logica mafiosa e del racket estorsivo, Ignazio Cutrò. Il testimone sarà presente allo spettacolo e presenterà il suo libro “Abbiamo vinto noi” di Benny Calasanzio Borsellino, edito da Melampo.

“Un modo per ringraziare un uomo coraggioso che rappresenta i migliori valori della nostra terra, quelli del senso dello Stato, della giustizia e della legalità” così commenta lo spettacolo il dirigente scolastico Rosetta Greco, agrigentina purosangue. Il laboratorio teatrale, seguito dalle tutor Maria Messina e Rosalba Russo, ha avuto come obiettivo quello di diffondere valori di cittadinanza attiva e legalità attraverso i linguaggi artistici, quali il teatro.

“Mettere in scena la vita e le scelte di Ignazio Cutrò è stato molto stimolante – commenta Angelo Di Dio, presidente dell’Associazione – in quanto, con semplicità, ma anche con estrema lucidità, incarna un esempio di vita e di umanità che ha forte il senso della giustizia. Poterlo incontrare fisicamente e artisticamente è una di quelle esperienze che i ragazzi non dimenticheranno mai”.