Agrigento, il Parco della Valle aderisce alla “Notte dei musei”

Il Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sulla città antica in età romana, ha previsto un programma articolato di eventi culturali volti alla conoscenza di Agrigentum, finanziati tra le iniziative direttamente promosse dal Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana.
Per la Notte dei Musei 2015, manifestazione a cui il Parco aderisce da anni, sabato 16 maggio, a partire dalle ore 18.30, presso il Quartiere Ellenistico Romano, si terrà la manifestazione Notte ad Agrigentum, ispirata al celebre passo di Cicerone sul tentativo di furto dal tempio di Ercole di una statua del dio. Antonella Burgio, docente presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, illustrerà i caratteri della città romana, che emergono dalle Verrine, nella lectio magistralis dal titolo Dalla parte degli Agrigentini: Cicerone ad Agrigentum. Quindi, la performance teatrale dell’attore Enzo Gambino, con un monologo ispirato al racconto di Cicerone, dal titolo Al ladro! Al ladro! Il furto della statua del tempio di Ercole.

Seguirà, intorno alle 20.30, l’inaugurazione della mostra archeologica dal titolo “Revixit. Scavi e restauri nel Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento”, presso l’Ex Scuola Rurale, vicino all’area archeologica del Quartiere Ellenistico Romano, che resterà aperta fino al 21 giugno 2015. L’esposizione riguarda i recenti interventi di scavo e restauro condotti nel Quartiere Ellenistico Romano, finanziati dalla comunità europea. L’ampio settore di abitato con le sue ricche domus, messo in luce negli anni Cinquanta, è stato oggetto negli ultimi due anni di indagini archeologiche mirate, al fine di recuperare i dati stratigrafici necessari a ricostruire aspetti e momenti della lunga occupazione dell’area, frequentata dall’età arcaica fino al VI-VII secolo d.C., quando si impiantano alcune sepolture, di cui si espongono i corredi. Nel contempo, accurati interventi di restauro sono stati condotti nell’insula prima, cioè l’isolato posto più ad Ovest nel settore scavato, con la pulitura ed il consolidamento delle strutture murarie e delle pavimentazioni a mosaico, qui presentate in forma virtuale e interattiva. Tra le mani di archeologi e di restauratori Agrigentum ritorna a nuova vita.

Domenica 17 maggio a partire dalle ore 16.30, presso l’Ex Scuola Rurale, è prevista un laboratorio didattico sul mosaico dal titolo Tesserae. Durante l’attività, sarà possibile apprezzare la restituzione virtuale di un mosaico in un pavimento interattivo, all’interno della mostra Revixit. Quindi è prevista anche la visita guidata al Quartiere Ellenistico Romano.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati