Nota del PD sul Rigassificatore

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coordinamento Cittadino del PD

Ritenevamo di essere stati chiari ed esaustivi, dato che, pur nella complessità della questione, una posizione netta, posta alla città ma soprattutto al candidato Sindaco, fosse premessa indispensabile per un rapporto di fiducia. Sul rigassificatore abbiamo ribadito due semplici concetti, non scollegati tra loro ma in rapporto causa-effetto. Ritenevamo di averli riportati in italiano corrente, ma gli evidenti fraintendimenti, (vogliamo sperare in buona fede e allora ci chiediamo se questi usino il giusto tempo per comprendere i testi che gli vengono sottoposti) ci costringono a una loro riproposizione, magari usando parole più semplici:

  • Primo concetto: non siamo tranquillizzati dalle dichiarazione del titolare del progetto dell’impianto di rigassificazione, in quanto la realizzazione dell’opera in questo momento non è all’ordine del giorno perché la stessa è antieconomica. Diventerebbe economicamente conveniente se l’opera diventasse strategica perché godrebbe di alcune fonti di finanziamento che altrimenti non avrebbe. Di più: anche non strategica l’opera potrebbe risultare attrattiva per altri investitori, ecco perché risulta in vendita. Il “possibile” dell’ordine del giorno sottoposto al candidato sindaco sottintendeva quanto sopra esposto.
  • A causa di ciò, e razionalmente valutando che tali dinamiche ad oggi esulano dal campo d’intervento dei sindaci di Agrigento e Porto Empedocle, ma esistendo ancora dei passaggi da consumare da parte delle amministrazioni per rendere pienamente realizzabile l’impianto, la posizione che il PD agrigentino ha assunto e che ha visto la condivisione del candidato Sindaco è che lo stesso, nella funzione che ci auguriamo andrà a ricoprire, non assuma atti contrari a quelli della precedente amministrazione e si attenga ad un principio di continuità amministrativa, che ad oggi, giova ricordarlo, ha visto il Comune opporsi in ogni sede amministrativa e giudiziaria alla realizzazione dell’opera, arrivando addirittura a indire un democratico referendum dall’esito noto.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati