Educazione interculturale, “Agrigento Centro” incontra Giovanni Ruffino

L’Istituto Scolastico Comprensivo Agrigento Centro di Agrigento quest’anno ha aderito al progetto Diversa/mente: educare all’intercultura.

La Scuola da diversi anni registra la presenza di studenti provenienti da diverse aree geografiche, ma il suo carattere multiculturale nasce anche dalla presenza di coloro che provengono da contesti di carattere linguistico, culturale, sociale, affettivo diversi. Con il suddetto progetto è stato avviato un percorso di narrazione interculturale rivolto alle classi dei diversi gradi scolastici e teso a  sviluppare il tema della diversità culturale come motivo di crescita individuale e collettiva.

Il percorso di narrazione ha avuto come filo conduttore la fiaba Il paese degli specchi del Prof. Giovanni Ruffino, docente di Linguistica Italiana e Preside attualmente in pensione della vecchia Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Palermo, con il quale le classi coinvolte si incontreranno il 9 maggio 2015 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 presso i due plessi Pirandello e Lauricella dell’ Istituto Agrigento Centro.

L’incontro con l’autore della fiaba, che ha accompagnato gli alunni verso il dialogo e lo scambio attraverso gli argomenti emersi dalla lettura, è stato fissato non solo come momento finale del progetto ma soprattutto come nuova occasione di conoscenza e di arricchimento culturale.