Parte questo pomeriggio, la Fortitudo Agrigento, per affrontare una prossima serie di partite contro la prima in classifica della Gold: Tezenis Verona. Già domani alle ore 20.30, al PalaOlimpia, sarà di scena la gara 1 e poi ancora lunedì, sempre alle 20.30 a Verona, la gara 2, quindi il roster di Franco Ciani rientrerà ad Agrigento martedì, per prepararsi alla gara 3 che si svolgerà giovedì, alle 20.30, al Palamoncada.

La Fortitudo si prepara ad affrontare una serie molto intensa, come quella appena trascorsa: “Abbiamo qualche acciacco fisico, non stiamo benissimo al di là del normale affaticamento e questo rispetto a Verona – spiega il coach Ciani – che non gioca partite ufficiali da due settimane, potrà avere una sua valenza in una serie di partite ravvicinate come questa. Però abbiamo un grande umore, un grande trasporto, entusiasmo per aver passato il turno e grandi stimoli per il fatto di giocare con la prima della classe. Questa è una squadra che ha perso solo cinque partite in tutta una stagione, già questo indica quale sarà il livello competitivo della serie. Per cui abbiamo grandi aspetti di positività sotto il profilo morale e sotto il profilo fisico qualche punto interrogativo, che però speriamo di recuperare e risolvere nelle prime due partite.”

Una serie, quella contro Tezenis Verona, che rappresenta un momento di grande conferma e soddisfazione per la Fortitudo Agrigento: “Per noi è la conferma di un livello competitivo – dichiara il coach – nel senso che siamo nello stesso gradino dei playoff rispetto allo scorso anno, quando ci siamo arrivati con un percorso diciamo agevolato, avendo vinto la Silver, perché la formula ci consentiva di arrivare direttamente ai quarti di finale contro la prima della Gold, che era Trento. Oggi ci siamo arrivati attraverso un percorso più tortuoso e difficile, perché abbiamo giocato la Gold ma abbiamo già superato un primo turno di playoff, pertanto questo è già per noi una conferma e un dato estremamente positivo.”

E continua: “Domani giochiamo con la consapevolezza di non avere il favore del pronostico, però la Fortitudo è una squadra che non va dietro queste cose e che ci proverà, con tutte le energie a disposizione, per fare ancora bella figura. La soddisfazione è aver messo una serie di traguardi progressivi durante l’anno: salvezza, playoff, passare il primo turno di playoff e averli centrati tutti. Oggi siamo al top per quello che è in questo momento il nostro processo di crescita, per cui giochiamo con grande serenità, ma non per questo con meno impegno, una serie di partite che sappiamo essere complicata.”

Al termine di questa prima serie di partite, che si concluderà il 7 maggio al Palamoncada con la gara 3, si conterà il punteggio della serie. Per 0 a 3 una delle due squadre si ferma e l’altra prosegue, qualora invece ci fosse una situazione di 2 a 1 si giocherà sabato 9 maggio sempre al Palamoncada, e se ancora nessuna delle due squadre avrà vinto tre volte, ci sarà una ulteriore partita decisiva la settimana successiva.