Giorno 10 aprile 2015 alle ore 18.00 presso il Caffè Letterario” Luigi Pirandello” sito nel Piazzale Caos di Agrigento, si terrà l’inaugurazione della Mostra sulle produzioni artistiche di Van Gogh e di alcune immagini relative a Luigi Pirandello allestita dagli alunni che hanno partecipato al progetto.

Alle ore 19.00 seguirà l’attività artistico-espressiva “La follia nell’Arte Pirandello e Van Gogh” diretta dal maestro Francesco Maria Naccari di Agrigento con la partecipazione degli studenti: Riccardo Accurso Tagano, Federica Bruccoleri, Floriana Randisi, Kevin Giardina, Adriano Miccichè, Federica Napoli, Agnese Sciortino, Andrea Schembri, Andrea Spirio, Giulia Spoto e Davide Vitello.

Le due proposte strettamente collegate rappresentano una delle iniziative finali di un Progetto didattico dedicato dalla Scuola alla Follia nell’Arte ed allo studio di due tra più Grandi Artisti europei dell’Ottocento: Pirandello e Van Gogh. Il Progetto, curato dai professori Barone Bernardo e Anselmo Prado, sotto la direzione del dirigente scolastico dottoressa Enza Ierna ha fatto conoscere ad un gruppo di trentaquattro alunni due Grandi Artisti che hanno vissuto e rilevato le grandi problematiche della società determinata dalla Rivoluzione Industriale approfondendo le angosce dell’Uomo moderno e dell’artista che soffre il dramma della incomunicabilità. Ciascuno dei due Artisti, nelle sue espressioni artistiche comuni e non comuni, ha letto con grande anticipo e genialità ciò che il Novecento doveva purtroppo produrre con le guerre mondiali ed i sentimenti dell’esistenzialismo.