E’ attivo presso la sede dell’Urp alla Sede centrale di Agrigento del Libero Consorzio comunale (già Provincia regionale di Agrigento), lo sportello per le iscrizioni e le reiscrizioni on-line a tutte le università italiane.

Il personale del servizio garantisce l’iscrizione al portale, l’iscrizione ai vari test di ammissione alle facoltà, l’immatricolazione, l’assistenza e disbrigo di tutte le pratiche per l’ottenimento di Borse di Studio Ersu. Fra gli altri servizi offerti, le domande per l’Erasmus, e il calcolo degli importi per le tasse universitarie.

Il servizio di iscrizione universitaria, è assicurato dall’ufficio Relazioni con il pubblico, già da anni. L’obiettivo del servizio è quello di andare incontro sia alle esigenze degli studenti che a quelle relative famiglie che in questo modo riescono ad avere informazioni in tempo reale e a “km zero”, sulle provvidenze a sostegno del diritto allo studio.

Lo sportello, ubicato al piano terra del Palazzo della Provincia, in piazza Vittorio Emanuele, è attivo tutti i martedì e giovedì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 17. Ad assistere l’utenza, è stato assegnato personale con una specifica qualifica.