La 29^ giornata di Serie D, girone I, sarà ricordata per la clamorosa defezione del Torrecuso che non si presenta allo stadio Esseneto di Agrigento e permette allAkragas di mantenere senza rischi e sforzi agonistici il vantaggio di 7 punti sulla seconda posizione, occupata ancora ex aequo da Agropoli (4-0 al Tiger) e Rende (1-0 a Marcianise).

La vicenda odierna riserverà sicuramente strascichi sportivi e disciplinari per i sanniti che a questo punto, con molta probabilità, si limiteranno a giocare le gare casalinghe per evitare la radiazione. Tutto a vantaggio di chi insegue e improvvisamente si ritrova in piena corsa per la zona play off.

La pesante sconfitta della Frattese sul campo della Leonfortese (4-1 lo score), alimenta le speranza del Neapolis che s’impone per 1-0 a Sorrento e lo supera e degli stessi ennesi.

Nella parte bassa della classifica, non riesce a staccare definitivamente dalla zona playout la Gioiese, sconfitta in casa dall’Hinterreggio nel derby calabro di giornata: 1-0, lo stesso risultato con cui il Roccella perde nella tana del Due Torri restando anch’esso in una situazione di non completa tranquillità.

Non riesce ad approfittare di questi passi falsi il Noto: sul neutro di Campagna (al Pastena si è guastata la caldaia) è la Battipagliese a passare col punteggio di 2-0, schiodandosi dal tredicesimo posto. Chiude il programma odierno la sfida tra ultime della classe.

Il Montalto, all’ultima chiamata per restare aggrappato alle flebili speranze playout, non ha nessuna pietà per la raffazzonata Orlandina: 8-0 per la formazione calabrese, che riduce a 7 lunghezze il distacco dalla terzultima piazza.

I RISULTATI

Agropoli – Tiger 4-0
Akragas Città dei Templi – Torrecuso 3-0 a tavolino
Battipagliese – Noto 2-0
Comprensorio Montalto – Orlandina 8-0
Due Torri – Roccella 1-0
Leonfortese – Nerostellati Frattese 4-1
Nuova Gioiese – HinterReggio 0-1
Progreditur Marcianise – Rende 0-1
Sorrento – Neapolis 0-1

Classifica

Akragas Città dei Templi 64
Rende 57
Agropoli 57
Torrecuso 52^
Neapolis 49
Nerostellati Frattese 47
Leonfortese 45*
HinterReggio 42
Due Torri 42
Progreditur Marcianise 41
Roccella 36*
Nuova Gioiese 34
Noto 32^
Battipagliese 30
Sorrento 28
Tiger 28
Comprensorio Montalto 21
ORLANDINA 6^^ RETROCESSA IN ECCELLENZA

*Una partita in meno
^Un punto di penalizzazione
^^Due punti di penalizzazione

Prossimo turno – 12/04/15

HinterReggio – Leonfortese
Nerostellati Frattese – Sorrento
Noto – Nuova Gioiese
Orlandina – Due Torri
Progreditur Marcianise – Agropoli
Rende – Comprensorio Montalto
Roccella – Neapolis
Tiger – Akragas Città dei Templi
Torrecuso – Battipagliese