Il Commissario Straordinario Alessandra Di Liberto ha incontrato i lavoratori dell’Ente per i tradizionali saluti di Pasqua. Il Commissario ha voluto salutare i dipendenti anche per l’approssimarsi della scadenza del suo mandato amministrativo. Si tratta, quindi, di uno degli ultimi adempimenti del suo incarico che finirà, in ogni caso, il prossimo sette aprile come previsto dalla legge regionale n. 26 del 20 novembre 2015.

Il Commissario Di Liberto lascerà il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, anche a seguito della nomina da parte della Giunta Regionale di Agrigento di Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Palermo.

Alessandra Di Liberto si era insediata lo scorso nove dicembre alla guida del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, nominata dal Presidente della Regione Sicilia On. Rosario Crocetta, su proposta dell’allora Assessore Regionale alle Autonomie Locali e Funzione Pubblica Marcella Castronovo.

Nei prossimi giorni, a partire da martedì sette aprile, l’Assemblea Regionale discuterà il nuovo disegno di legge per la riforma dei Liberi Consorzi Comunali e in quella sede verranno stabilite le nuove competenze degli enti di area vasta, i nuovi organismi di governo della nuova struttura di area vasta.

L’Assemblea Regionale dovrà provvedere, inoltre, a definire, legislativamente, la gestione dei Liberi Consorzi fino all’elezione dei nuovi organismi di vertice politico-amministrativo. Nella proposta di legge esitata dalla Commissione è stato individuata la data del 31 luglio per la fine della gestione commissariale delle ex Province Regionali.

Nel frattempo i dipendenti rimarranno senza guida.