A conclusione del progetto “Noi Cittadini”, le classi IIC e IIB, della scuola secondaria dell’I.C. Pirandello di Porto Empedocle, sono state accolte in visita presso Palazzo Montecitorio a Roma, lo scorso mercoledì 25 marzo. I ragazzi sono stati accompagnati dalle docenti Antonietta Schembri, Cinzia Vitale, Angela La Russa e dalla Dirigente Scolastica Ernesta Musca.

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare la sede del Parlamento dove sono stati guidati da un assistente parlamentare che con perizia ha spiegato loro le particolarità del Palazzo, dal punto di vista artistico, architettonico, storico e istituzionale. A conclusione della visita, è stato possibile assistere ad una seduta parlamentare.

Grande soddisfazione delle docenti Vitale e Schembri, coordinatrici del progetto, e soprattutto grande entusiasmo da parte degli alunni che hanno vissuto un’esperienza fuori dall’ordinario. E’ la seconda volta che l’I.C. Pirandello realizza questo progetto, già nel 2012 una classe della scuola è stata in visita presso il Senato della Repubblica.
Il progetto “Noi Cittadini” è finalizzato alla promozione della cultura e dello sviluppo della legalità nella preadolescenza. Affinché l’azione educativa e formativa sia efficace, e gli allievi possano riconoscersi come elementi attivi della complessa realtà sociale che li circonda, è necessario muoversi in sinergia con le istituzioni.

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni sono quindi stati impegnati in varie attività, sia in classe, con lezioni frontali per approfondire la conoscenza dell’assetto istituzionale del Paese, sia fuori dalla scuola, per vivere da vicino le istituzioni. Le classi coinvolte hanno anche avuto modo di visitare, nel corso dell’anno, la sede del Comune di Porto Empedocle.