Prima tappa la Valle dei Templi, proprio dove si sta consumando il pasticcio delle primarie del Pd vinte da un candidato di Forza Italia. A seguire Messina, Enna, Catania e tutte le altre province dell’Isola.

Parte da Agrigento il “Viaggio nel cuore del Pd siciliano” del deputato regionale Dem, Fabrizio Ferrandelli, un tour che toccherà le principali città della Sicilia e che darà voce al popolo democratico, alla base. Niente big né vip. Sarà un viaggio “controvento” a partire dal format. Niente effetti speciali, niente palco, niente tavoli, tante bandiere del Partito democratico, due poster che raffigurano Pio La Torre e Piersanti Mattarella e un microfono aperto per dare a tutti la possibilità di rispondere in 5 minuti alla domanda che sarà il leitmotiv del viaggio: “E tu cosa hai a cuore?”

“Questo viaggio ha una meta ambiziosa, – dice Ferrandelli – mettere al centro del cambiamento i cuori e le teste degli iscritti, dei simpatizzanti, degli elettori del Pd, convincere uomini e donne di Sicilia che siamo noi quelli che stavamo aspettando e che abbiamo il dovere di impegnarci per tutto quello che abbiamo a cuore, perché se prevarranno delusione e sconforto, rassegnazione e rabbia, faremo il gioco dei gattopardi e non cambierà mai nulla. E la Sicilia non può permetterselo”.