Alessi: “Noi trasparenti e onesti. Gli altri continuino a nascondersi e ad alimentare false polemiche”

«Forza Italia non c’è, non fa parte della coalizione. Questa è un’alleanza tra partiti e movimenti civici noti a tutti che vogliono ridare dignità agli agrigentini”.

Lo dichiara il candidato sindaco Silvio Alessi, vincitore delle primarie “Agrigento 2020”.

“La nostra voglia di fare ovviamente fa paura, per questo sono stato vittima di attacchi privi di fondamento. Dalle assurde dichiarazioni sull’assenza della mafia ad Agrigento attribuitemi falsamente, alle notizie prive di fondamento che parlano addirittura di bandiere di Forza Italia e Pd che sventolavano sui gazebo. Tutte follie.
Queste polemiche sono state create ad arte per nascondere un progetto serio e alla luce del sole. Tutti i partiti e i movimenti che ne fanno parte (Pd, Voce Sicilia, Pdr, Patto per il Territorio, Sicilia Democratica, Megafono, la lista “Agrigento Città Normale” e la mia lista civica che si aggiungerà) sono stati ufficialmente annunciati. È una coalizione che rispecchia la lodevole apertura ai moderati portata avanti dal premier Matteo Renzi per il rilancio dell’Italia, nel nostro caso di Agrigento.
Sembrano non sconvolgere nessuno, invece, le dichiarazioni di un “forse” candidato sindaco (non agrigentino) che definisce “grande ammucchiata” questa coalizione quando è stato eletto, in un altro Comune, con tutti i partiti al seguito e unico avversario Italia dei Valori. Lo stesso che oggi ha l’appoggio di Ncd, Udc e degli ex Mpa e che continua a nasconderlo agli agrigentini. Di cosa si vergogna? Non è questa una presa in giro? Io e la mia coalizione, a differenza degli altri, stiamo facendo tutto con onestà e trasparenza perché vogliamo parlare chiaro ai cittadini e con loro ci siamo subito misurati attraverso le primarie. Ringrazio – tra l’altro – Peppe Vita che, attraverso le dichiarazioni rilasciate ai quotidiani, taglia corto sulle polemiche sterili e ribadisce l’appoggio incondizionato alla coalizione “Agrigento 2020”, l’unica che tiene dentro la società civile non come “copertura” per alleanze “non ufficializzate”.

Alle polemiche hanno risposto i 4.200 agrigentini che sono andati nei gazebo partecipando in massa a un momento di democrazia, oggi osteggiato da chi vuole continuare a portare avanti le vecchie logiche politiche.

Tutto il resto sono solo problemi interni ai partiti a livello nazionale e regionale: da uomo libero quale sono continuerò a non entrare nel merito di questioni che non mi riguardano.
Continuare ad alimentare ulteriori discussioni serve soltanto a distogliere l’attenzione dai veri problemi di Agrigento e soprattutto da come intendo affrontarli e risolverli.
La mia candidatura è un appello innanzitutto agli agrigentini. A tutti gli agrigentini che vogliono impegnarsi in un progetto condiviso che punti a rendere l’amministrazione trasparente ed efficiente, ad attrarre risorse e promuovere lo sviluppo della città, a dare un sostegno concreto alle famiglie, ai giovani e agli anziani» conclude Alessi.

I più letti della settimana

L’IC Esseneto incontra il direttore dell’USR Sicilia, Pierro

https://youtu.be/DlmZgm2-dR4

Favara, ecco il nuovo libro di Calogero Castronovo

Che rapporto ha avuto Favara col ventennio fascista? È...

Flavio e Pierpaolo, i due medici siciliani che salvano i bambini

Un pediatra e un biologo siciliani che hanno fatto...

“Z-Identity” di Graziana Lo Brutto conclude la III edizione di “Scena Erasmus”

Si è concluso questa sera, mercoledì 5 luglio, al...

Intelligenza artificiale e teologia, ad Agrigento una riflessione sul rapporto tra AI, Chiesa e ricerca

Ad Agrigento, il 21 ottobre, lo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” inaugura l’Anno Accademico 2026/2027 con una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul suo possibile ruolo nella Chiesa e nella ricerca teologica. Prolusione affidata a don Luca Peyron.

Stefano Castronovo è campione italiano di moto d’acqua

Il pilota agrigentino conquista il titolo nella categoria Runabout F2. Per lui è il secondo campionato italiano vinto in carriera

Villaseta celebra la Madonna della Catena: al via la settimana dei festeggiamenti

Dal 6 al 13 settembre il quartiere di Agrigento celebra la Madonna della Catena nel 455° anniversario della diffusione del culto. Da giovedì 10 torna anche il SitaFest con quattro giorni di eventi.

Fortitudo Agrigento, quarto scrimmage di preseason: test positivo contro Ragusa

I biancazzurri di coach Cagnardi hanno affrontato la Virtus Ragusa al PalaPadua. Prossimo appuntamento domenica 13 settembre al PalaMoncada contro l’Orlandina

Agrigento, impianti sportivi: Piparo sollecita il Comune sui Fondi FSC 2021-2027

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione di completare l’accreditamento al portale regionale e preparare gli interventi da candidare ai finanziamenti

Akragas, preparazione finita: ora si fa sul serio. Cammarata: «Iniziano le partite che contano»

Il test con il Niscemi ha rappresentato l’ultimo passaggio di un percorso iniziato con il ritiro e proseguito nelle ultime settimane con allenamenti e amichevoli. Condizioni non semplici, anche per il gran caldo, ma un'altra tappa importante nel processo di crescita della squadra.

Akragas, al via la seconda fase della preparazione: Cammarata pensa alla Coppa Italia

Dopo il ritiro di Piazza Armerina e la pausa di Ferragosto, i biancazzurri tornano al lavoro. Il tecnico: «Meno carichi e più minutaggio per arrivare pronti».

Articoli correlati