Il comune di Aragona col suo progetto sulla prevenzione della corruzione sull’home-page del sito del Ministero dell’Interno.

Lo scorso 13 marzo l’iniziativa è stata presentata ed illustrata dettagliatamente ad Agrigento negli uffici della Prefettura.

Il titolo del progetto è “Prevenzione della corruzione 2.0. andare oltre l’adempimento”. Si tratta di un percorso formativo per sensibilizzare e informare sui temi della prevenzione della corruzione studenti e dipendenti della pubblica amministrazione.

E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto stipulato tra l’istituto per l’industria e l’artigianato ‘E. Fermi’ di Aragona, il comune di Aragona e la prefettura di Agrigento. Le attività in concreto si svilupperanno attraverso incontri con gli studenti che prevedono anche lavori con psicologi, realizzazione di audio-video, lezioni-confronto con personale ‘addetto ai lavori’, fino a test di ingresso e d’uscita ai partecipanti in aula, oltre ad un altro test sulla percezione della corruzione rivolto alla intera popolazione scolastica dell’Ipia. Il progetto coinvolgerà anche dipendenti scolastici e del comune di Aragona.

Sotto l’aspetto didattico, infatti, verrà allestita un’aula mista, con uditorio costituito da giovani alunni e personale in servizio presso la Pubblica Amministrazione. Una scelta strategica, per l’avvicinamento e lo scambio, tra diverse generazioni, su temi che il corso-progetto proverà a dimostrare essere comuni a entrambi.