scala fai3Un’invasione di studenti entusiasti, un vero fiume umano ha percorso per tutta la mattinata di sabato 21 marzo la “Scala Reale”, la biblioteca provinciale “Ambrosini”, l’Aula consiliare “Giglia” ed i corridoi della Provincia Regionale di Agrigento: dove sono state allestite le mostre di documenti d’ epoca in occasione dell’apertura del Palazzo per le giornata del Fai .

Oltre millecinquecento tra studenti e visitatori hanno partecipato alle visite guidate che hanno illustrato sapientemente le caratteristiche artistiche ed architettoniche e gli allestimenti espositivi degli ottocenteschi ambienti, in occasione delle “giornate di primavera”.

In particolare, a catturare l’interesse e l’attenzione degli studenti e dei visitatori è stata la mostra sul centesimo anniversario della prima Guerra Mondiale.
In occasione dell’evento sono stati esposti al pubblico rarissimi documenti che testimoniano il clima di mobilitazione e di solidarietà alle Forze Armate del Regio Esercito che precedette l’entrata in guerra dell’Italia.

Tra i documenti che maggiormente hanno destato l’ attenzione dei visitatori il bando di chiamata alle armi datato 1 gennaio 1914 degli uomini abili alla guerra della classe 1894: si trattava dei ragazzi ventenni che combatterono a Caporetto e Vittorio Veneto.

Infine, un’ interessante mostra sulle vicende costruttive del palazzo della Provincia hanno riportato il visitatore indietro nel tempo al periodo del Risorgimento.
Nel percorso espositivo è possibile visionare anche delle interessanti foto sullo stato di “porta di Ponte” nella seconda metà dell’800.