Raffadali celebra la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

“La verità illumina la giustizia”: è il titolo di un convegno in programma domani pomeriggio a Raffadali in occasione della ventesima giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa, promossa dal Comune, si terrà nell’aula consiliare al temine di una serie di manifestazioni che vedranno coinvolto il Comune di Ioppolo assieme all’Associazione Libera.
Nel corso del convegno, che avrà inizio alle ore 18,30, sono previsti autorevoli interventi e significative testimonianze provenienti dal settore della magistratura, delle istituzioni, politiche ed ecclesiastiche, e dell’associazionismo.
“Sarà un’occasione importante di riflessione – spiega il commissario straordinario del Comune di Raffadali, Lucio Guarino – per tenere sempre alta l’attenzione nei confronti del fenomeno mafioso. E questo non può prescindere dalla valorizzazione della memoria. Domani infatti ricorderemo quanti, nella nostra terra di Sicilia, hanno sacrificato la loro vita per contrastare questa devastante piaga sociale. Le Istituzioni democratiche sono chiamate a vivere un impegno concreto e quotidiano nella lotta alla mafia, alla corruzione, all’illegalità. E in questo contesto c’è una mia proposta, già condivisa dai consiglieri, in ordine alla modifica dello Statuto comunale – conclude Lucio Guarino – per l’istituzione della giornata contro le mafie da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno. L’approvazione del provvedimento ovviamente spetterà all’Aula”.