Formazione Professionale e occupazione, oggi avvio del dialogo diretto con l’U.E.

La Formazione professionale. L’Occupazione è il tema di un incontro che si è svolto oggi a Bruxelles presso il Comitato Economico Europeo di Rue Belliard, a cui ha preso parte l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione e Vice Presidente della Regione Mariella Lo Bello, il Capo di Gabinetto Vicario Loredana Lauretta, il Capo della segreteria particolare On Mariagrazia Brandara e il Direttore dell’Ufficio Sicilia a Bruxelles Maria Cristina Stimolo.

Numerosi e qualificati gli interventi moderati da Antonello Pezzini Questore del CESE e Consulente del governatore Crocetta.I lavori hanno registrato i contributi di Cinzia Masina Dirigente Generale Occupazione, John Parker Dirigente Generale Ambiente, Renzo Tomellini Dirigente Generale Ricerca e Occupazione, Samuele Furfari Dirigente Generale Energia, Diego Canga Fano Dirigente Generale Agricoltura e sviluppo rurale, tutti della Commissione Europea, Gianfranco Dell’ Alba Direttore Delegazione Confindustria presso l’ U.E.,Tommaso Grimaldi di European Vocational Training Association, che attraverso circostanziate relazioni, hanno evidenziato gli strumenti e le procedure offerti dall’Europa per lo sviluppo di politiche che hanno come tema la formazione professionale e l’occupazione.

“Abbiamo parlato direttamente con i rappresentanti dell’ Unione Europea, ha affermato l’Assessore Regionale Lo Bello. E’ stato un momento di confronto – ha detto- ma anche di acquisizione di dati e informazioni che ci permetteranno di stilare una tabella di marcia, finalizzata al recupero e al rilancio del settore della Formazione che deve diventare attività propedeutica a nuove forme di occupazione. L’Europa vuole sostenerci in questo obiettivo che vogliamo raggiungere e da oggi abbiamo avviato una progettualità, che seguiremo di concerto e in accordo con l’Unione Europea – ha continuato. E’ una innovazione che, avviando il dialogo diretto e concertato – conclude l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione – ci permetterà di accorciare i tempi e superare agevolmente eventuali difficoltà di natura burocratico – amministrativa, possano presentarsi durante il percorso.”