Martedì prossimo, 17 marzo 2015, in occasione della festa di San Giuseppe a Porto Empedocle alle ore 21:00, nel quartiere dei Grandi lavori, saranno in concerti i Sikania.

Si tratta di una band empedoclina, nata da un’idea del trombettista Francesco Scibetta. Completano il gruppo Antonino Scibetta (Sax Tenore e Sax Contralto), Giuseppe Scibetta (Tastiere), Giuseppe Dalia (Trombone), Ivan Lops (Basso), Andrea Pagano (Batteria e Percussioni) e Rino Ghiraldi (Voce). La band esordisce in alcuni locali dell’Agrigentino, attirando sin da subito l’interesse del pubblico in numerosi eventi. I concerti si trasformano in veri e propri eventi musicali, trascinando a pieno ritmo con un sound rivisitato della più bella musica italiana e non. Il loro genere musicale, etichettato come “siculo”, è in realtà una fusione eterogenea di ska, pop, rock, merenque, folk, funk, tarantelle e reggae rock’n’roll .

Il “Frontman eclettico” Rino Ghiraldi (Voce), in stretta sintonia con la band, riesce ad instaurare col pubblico un rapporto diretto di puro divertimento. La passione per i generi che hanno segnato la storia della musica siciliana, italiana e non solo, fanno da collante ad un repertorio molto vasto e di pregio. L’obiettivo è quello di far riscoprire ciò che ha contraddistinto musicalmente il passato (Renzo Arbore, Modugno, Battisti, Totò Cutugno…ecc) ma anche il presente (Roy Paci, Vinicio Capossela, Mannarino… ), riproponendo i brani in chiave moderna e frizzante.