Home Dai Comuni Sciacca, si presenta “Aspettando Mr Wolf”, il nuovo libro di Accursio Soldano

Sciacca, si presenta “Aspettando Mr Wolf”, il nuovo libro di Accursio Soldano

409 views
0

SCIACCA – Sarà il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Salvatore Vella a presentare venerdì 13 marzo alle ore 18.00 presso la Multisala Badia Grande, nell’ambito delle manifestazioni legate al prossimo Letterando In fest, il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Accursio Soldano dal titolo “Aspettando Mr. Wolf”. Modera l’assessore David Emmi e presenta il giornalista Franco Iacch.

È la storia di un giornalista corrispondente di paese, uno di quelli che giornalmente devono sottostare alle decisioni del redattore per la pubblicazione di un articolo, e che per poter vivere fanno due o tre lavori diversi. Il cronista ha l’occasione della vita, il classico scoop: intervistare unmafioso che non si è mai pentito. Ma durante il colloquio, mentre il mafioso ripensa alla sua vita da killer e tenta di giustificare le proprie azioni criminali prendendo a esempio il patriarca Mosè, il giornalista è costretto a riflettere sul suo ruolo all’interno del suo “quotidiano di riferimento” ed a chiedersi qual è la differenza fra un mandamento mafioso e la struttura di una redazione giornalistica.

Il secondo romanzo di Accursio Soldano è una visione non proprio idilliaca del giornalismo moderno, un vademecum su come si possa manipolare l’informazione partendo dalla scelta redazionale delle notizie da mandare in stampa e punta il dito su tutta quella letteratura sulla mafia, oggi presente negli scaffali delle librerie che ha trasformato un’organizzazione criminale in un genere letterario, e mafiosi in uomini di spettacolo degni di riempire pagine di libri con la storia delle loro vite criminali.