Home Dai Comuni Agrigento Agrigento, si inaugura la passerella nella Valle dei Templi

Agrigento, si inaugura la passerella nella Valle dei Templi

311 views
0

Venerdì 13 marzo, a partire dalle ore 17.00, l’Ente Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi inaugurerà tre nuove strutture a servizio dell’utenza per potenziare e qualificare la fruizione della vasta area archeologica. Interverranno l’Assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Antonio Purpura, il Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e Identità Siciliana, Gaetano Pennino, il Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, Giuseppe Parello.

La partenza è prevista dal parcheggio di Contrada Sant’Anna, nei pressi del quale, alle ore 17.00 verrà aperta la struttura della biglietteria e l’info point, che dà accesso al settore Occidentale della collina dei templi.

Attraversando Porta V e l’area dove sorgono il complesso dei santuari delle Divinità Ctonie e l’Olympieion, si giungerà all’imbocco della passerella. Alle ore 18.00, verrà inaugurata la struttura che ristabilisce la continuità fisica del settore Occidentale con l’area del Tempio di Ercole, senza l’attraversamento caotico della S.S. 118.

La passerella, realizzata grazie ad un concorso di idee e pensata per garantire un ulteriore servizio del pubblico, costituisce un ulteriore vantaggio nell’itinerario di visita all’inestimabile patrimonio archeologico e alla Città di Agrigento in quanto agevola il traffico veicolare. L’importante struttura contemporanea, perfettamente inserita ed armonizzata nel contesto dei luoghi, non ha solo la funzione di mero collegamento tra i due settori della collina, ma riveste anche il compito di ricostituzione visiva del perimetro delle mura dell’antica polis.

Infine, verrà riaperta al pubblico la caffetteria agli Arcosoli ed il bookshop che si trova presso la necropoli paleocristiana a metà circa della Via sacra. Qui, alle ore 19.00, è previsto il concerto del quintetto Nomos.