Sono passati quasi quattro anni da quando il processo di legalizzazione del gioco online in Italia è cominciato. Quattro anni di continui dibattiti tra i sostenitori della legalizzazione e i suoi oppositori. La legalizzazione di casinò online e siti di gioco ha comunque rappresentato un importante cambiamento in Italia, che ha avuto ripercussioni sulle abitudini di gioco dei giocatori italiani. E come ogni altro processo, ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamo ora in breve quali sono stati i pro e quali i contro di questo evento.

Il gioco online ha rappresentato di certo un vantaggio per lo stato italiano. Infatti se prima i giocatori si rivolgevano a casinò illegali non tassati, con la legalizzazione i siti di gioco hanno potuto fare richiesta per ottenere una licenza dallo stato italiano tramite l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, cominciare a versare le tasse e ad agire in piena legalità. Un vantaggio per gli operatori, che non rischiavano più di vedersi bloccare gli accessi dall’Italia dalle nostre autorità di polizia, un vantaggio per l’erario, che ha così potuto guadagnare in tasse, e un vantaggio anche per i giocatori, che avevano così la possibilità di giocare su siti controllati e legali.

Il gioco online ha alcuni vantaggi rispetto al gioco fatto dal vivo: prima di tutto, è meno costoso. Per giocare a una slot su internet si può anche decidere di spendere solo pochi centesimi a giro, mentre le slot machine da bar sono molto più costose. Per non dire poi del fatto che in rete si possono anche giocare alle slot machine più popolari gratis su siti come slotmachinegratis.com.

Veniamo ora a parlare dei contro della legalizzazione: dobbiamo quindi parlare di ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco. Infatti ogni volta che il gioco d’azzardo è reso di più facile accesso, aumentano i giocatori patologici. I casinò online hanno per ora un impatto molto inferiore rispetto alle slot machine da bar e VLT, che causano la maggior parte dei ludopatici. Tuttavia non si può negare che il rischio ci sia e che qualunque tipo di gioco d’azzardo abbia delle ripercussioni sulla salute pubblica. Il governo italiano ha riconosciuto la gravità del fenomeno della dipendenza dal gioco d’azzardo e ha fatto partire un piano nazionale d’azione per combatterla. Questo è un importante contro della legalizzazione, che infatti le associazioni contro l’azzardo sottolineano con forza.