Dal 20 al 22 Febbraio il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento sarà presente con un suo spazio espositivo promozionale a Tourisma, Salone internazionale dell’Archeologia, manifestazione che si svolge negli spazi prestigiosi del Palazzo dei Congressi di Firenze sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Si tratta di un’occasione importante di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze durante la quale sono previsti una serie di eventi rivolti sia alla divulgazione delle scoperte archeologiche sia alla gestione dei beni culturali e ambientali all’interno di un dibattito di livello internazionale.

Il Parco, attraverso un attento piano di comunicazione, oltre al suo patrimonio, presenterà tutte le attività attualmente in corso e quelle già programmate per la prossima stagione, dalla mostra Cinque vasi di premio, in corso presso la ex scuola rurale di contrada San Nicola, all’attività didattica per bambini e ragazzi, ai Venerdì della Valle. Del ricchissimo cartellone di eventi estivi verrà dato ampio spazio al consueto appuntamento con il Festival del Cinema archeologico, che si svolgerà dal 15 al 18 luglio le cui serate saranno dedicate a temi che valorizzano le specificità archeologiche dell’antica Akragas e le suggestioni che da queste derivano.

Nella prima serata verrà proposto un viaggio nella preistoria, la seconda serata sarà dedicata alla navigazione e ai porti nel mondo antico, la terza ci permetterà di volgere lo sguardo verso Oriente.

La quarta ed ultima serata, infine, in cui verranno proiettati film su luoghi e tematiche di età romana, prevede, oltre la premiazione dei film della rassegna, l’attesa premiazione dei prodotti del Concorso Archeociak, rivolto alle scuole di tutta Europa, che ormai è diventato un appuntamento importante di incontro tra il Parco e le istituzioni scolastiche.

 Parco archeologico Valle dei Templi Agrigento