Si chiama “L’Arte di Mandorla” l’evento in programma domenica 15 febbraio presso lo Studio Artificio al viale della Vittoria 211 di Agrigento.

Si tratta di un seminario artistico-gastronomico che vedrà protagonista la mandorla osservata, e gustata, da due punti di vista: l’artistico e il gastronomico.

Il seminario, promosso dall’associazione culturale “Artificio”, è curato dalla Condotta “Slow Food” di Agrigento edelle S.O.A.T. di Agrigento, Grotte e Campobello di Licata, le quali guideranno il pubblico in un percorso conoscitivo e sensoriale sulla mandorla.

«Il titolo del seminario -afferma il critico Dario Orphée- trae ispirazione da una nota, e squisita, bevanda siciliana: il latte di mandorla. Abbiamo pensato di promuovere, durante la settimana della sagra, un evento a essa parallelo, che non fosse soltanto manifestazione folkloristica, ma di formazione, con uno stretto legame al nostro territorio. Simbolicamente, domenica 15 febbraio “spremeremo” buona parte dei significati contenuti dalla mandorla per intraprendere una conversazione a confine tra la filosofia dell’arte e le scienze agroalimentari, all’interno di una galleria».

Durante la serata, si esibiranno i maestri Giuseppe Porretta e Riccardo Pancucci, con lo spettacolo “Musiche dal mondo”.

L’ingresso è gratuito.