Home Dai Comuni Agrigento Anche il “Libero Consorzio Comunale” ricorda le Foibe

Anche il “Libero Consorzio Comunale” ricorda le Foibe

230 views
0

Anche il Libero Consorzio comunale, (già provincia regionale di Agrigento), ha organizzato un’iniziativa in occasione del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe, una giornata di riflessione e testimonianze per conservare e rinnovare la memoria della tragedia costata la vita a migliaia di persone.

All’iniziativa, svoltasi questa mattina nell’Aula consiliare “luigi Giglia”, sono intervenuti, fra gli altri, il vice prefetto Giovanna Termine, il dirigente del Libero Consorzio Achille Contino, il Questore Mario Finocchiaro, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Sobrà, il Comandante provinciale dei Carabinieri Mario Mettifogo, e lo storico Giuseppe Crapanzano autore del libro “L’lstria di Gina”.

Nel corso della mattinata è stato proiettato un filmato storico dell’Istituto Luce ed un video realizzato dagli studenti dell’Istituto M .L. King di Favara entrambi sulle Foibe. Anche lo storico Gaetano Allotta è intervenuto con una ricostruzione storica sul periodo delle foibe.
L’attrice Serenella Bianchini ha letto brani del libro “L’Istria di Gina”, mentre il prof. Domenico Svettini ha raccontato la sua testimonianza storica come reduce proprio del periodo delle foibe.