In occasione del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe, il Libero consorzio comunale, (già Provincia regionale di Agrigento), ha organizzato per domani, mercoledì 11 febbraio alle 10, nella sala del Consiglio provinciale, una giornata di riflessione e testimonianze per conservare e rinnovare la memoria della tragedia costata la vita a centinaia di persone.
All’iniziativa, saranno presenti, fra gli altri, il Prefetto Nicola Diomede, il Commissario del Libero Consorzio Alessandra Di Liberto, il Questore Mario Finocchiaro, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Massimo Sobrà, il Comandante provinciale dei Carabinieri Mario Mettifogo, il Provveditore Raffaele Zarbo e lo storico Giuseppe Crapanzano autore del libro “L’lstria di Gina”.
Nel corso della mattinata verrà proiettato un filmato storico dell’Istituto Luce ed un video realizzato dagli studenti dell’Istituto M .L. King di Favara entrambi sulle Foibe.
L’attrice Serenella Bianchini leggerà alcuni brani del libro “L’Istria di Gina” mentre il prof. Domenico Svettini racconterà la sua testimonianza storica come sopravvissuto alle foibe.