Proseguono le attività della rassegna “Scar(t)abellando, tra marionette, nani e giganti” presso la Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta, rassegna pensata all’interno delle attività co-promosse con “La Strada degli Scrittori”.
Si comincerà con due incontri pensati e rivolti soprattutto ai giovani.
Il primo, giorno 23 gennaio alle 17.30, prevede una conferenza di Riccardo Salamone, giovane studios dell’Università di Bologna. La conferenza affronterà il tema delle strategie selezionate dalla lingua italiana e dai suoi parlanti per offendere ciò che si reputa stereotipicamente diverso da sé in quanto al genere. I vocabolari registrano, infatti, molte espressioni per nominare ciò che non risponde al canone del genere sessuale o del comportamento sociale ritenuto accettabile.
Il secondo, giorno 24, sarà preceduto da concerto dalle 17, dal capolinea di fronte alla stazione, con un giro sull’autobus cittadino che, per l’occasione, diventerà palcoscenico di letture e canti. L’esperimento, già avviato con il Gruppo di Lettura di Caltanissetta durante la Giornata della lentezza, si chiuderà in biblioteca con un ulteriore momento di musica e parole. L’artista è Angelo Maddalena, cantautore e scrittore che porta la sua ‘indipendenza’ in giro per il mondo. Di rientro dalla Toscana e dal Piemonte, presenterà a Caltanissetta la sua raccolta “Diari impavidi” e il CD “Pani picca e libertà”.