Anche nell’ambito dell’edizione 2015 della Sagra del Mandorlo in Fiore, la Camera di Commercio di Agrigento assegnerà il Premio Triscele 2014 “Memorial Giugiù Gallo” al gruppo folkloristico che, per musiche, coreografie, danze e costumi, riesce a comunicare meglio le tradizioni del proprio Paese al fine di sviluppare relazioni con riflessi culturali, economici e commerciali.
L’ìmmagine della triscele, comunemente chiamata anche trinacria che compare nella targa, è stata scelta non solo perchè è lo storico simbolo della Sicilia, adottata dall’Assemblea Regionale come parte integrante della bandiera siciliana con la legge regionale n. 1 del 2000, ma in quanto ha una storia articolata e complessa essendo similare a simboli di altre civiltà antiche di diverse aree geografiche del pianeta, dal centro America, alla Mesopotamia e all’India.
“La decisione di intitolare un Premio alla memoria del comm. Giugiù Gallo, nello scorso anno e cioè nella prima Sagra svoltasi dopo la sua scomparsa, è scaturita dall’immenso debito di riconoscenza che il territorio agrigentino ha accumulato nei suoi confronti per i tanti anni in cui si è speso per lo sviluppo economico della provincia di Agrigento.Profondo conoscitore delle dinamiche del turismo e insostituibile punto di riferimento e anima della Sagra del Mandorlo in Fiore alla sua intuizione si deve un’interpretazione del folklore dove si intrecciano aspetti spettacolari, tradizioni locali, relazioni globali e messaggi di integrazione culturale”. Così ha dichiarato il presidente della CCIAA di Agrigento Vittorio Messina.