Si conclude oggi il corso di formazione sulla nuova Contabilità Armonizzata

Si svolgerà oggi, nell’aula Silvia Pellegrino in Via Acrone ad Agrigento, dalle ore 8:30 alle 14:00, la seconda ed ultima giornata del corso di formazione sulla nuova Contabilità Armonizzata, organizzato dal settore Formazione del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e tenuto dal docente Francesco Delfino, laureato in Economia e Commercio, ed esperto di contabilità pubblica del MEF.
Il corso è riservato, oltre ai dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, ai funzionari degli enti locali dei comuni della provincia. Presenti anche dipendenti delle province di Enna e Palermo.
Lo scopo del corso è quello di spiegare le nuove regole contabili previste dal Decreto Legislativo del 10 agosto 2014, n. 126, in vigore dal 2015 e la riclassificazione dei dati contabili e di bilancio degli enti, che dovranno adottare schemi di bilancio comuni, articolati secondo le regole della contabilità nazionale e le norme europee. La nuova contabilizzazione armonizzata per il primo anno, prevede che i vecchi schemi contabili siano mantenuti con funzione conoscitiva, affiancandosi ai nuovi, per non perdere il controllo dei conti.
Come si ricorderà dal 2016 è prevista l’introduzione di un bilancio consolidato che comprenderà anche i conti di società, aziende, enti e organismi controllati. Questa riforma, secondo le intenzioni del Governo, rappresenta un traguardo importante nel percorso di risanamento della finanza pubblica.